FAQ : Cosa sono le "specifiche tecniche" ?
Spesso quando ci contattano nuovi potenziali clienti rimangono perplessi di fronte alla nostra richiesta di specifiche tecniche.
Vogliamo con questa FAQ far luce sul significato e sulle relative implicazioni contrattuali.
CLIENTE Perchè sono importanti?
CEIAM Sono indispensabili se siete orientati ad una fornitura chiavi in mano perchè definiscono cosa richiedete e cosa il fornitore deve dare, ciò è particolarmente importante quando si tratta di reallizare un sistema su misura. Le specifiche costituiscono un ottimo punto di partenza per evitare incomprensioni, problemi e contestazioni, dannose per entrambe le parti.
CLIENTE Però altre aziende non ce le hanno richieste...
CEIAM Non possiamo giustificare le politiche di altre aziende. Chiaramente chi come noi pone dei limiti rischia di perdere qualche occasione, ma chi affronta una fornitura su misura senza aver messo nero su bianco cosa vuole (il committente) o cosa deve dare (il fornitore), si assume grosse responsabilità. Affidarsi a chi dice sempre di si per per prendere un lavoro può essere una scelta molto pericolosa (ritardata o mancata consegna, interruzione dei rapporti, richieste economiche non previste, responsabilità verso i propri clienti ecc.).
CLIENTE Va bene questa specifica (esempio reale) ?
- prelievo del pezzo da una baia di carico;
- trasporto sul macchina di lavorazione;
- ripresa del pezzo al termine della lavorazione;
- posa del pezzo lavorato su bancale e in alternativa su baia scarti.
CEIAM No, una macchina, con un seppur modesto livello di automazione, non può essere descritta da quattro righe. Sconsigliamo chi non è professionalmente preparato di provare a stendere una specifica, spesso è una perdita di tempo.
CLIENTE Quindi se non riesco a darvi queste "specifiche" non possiamo lavorare assieme?
CEIAM Le specifiche tecniche sono indispensabili a priori se viene richiesto un lavoro chiavi in mano. In caso di lavori pagati a ore o a giornate, le specifiche non sono indispendabili. La nostra attività di programmazione PLC / consulenza si svolge prevalentemente come prestazione di manodopera a consuntivo (ore o giornate).